1. Modifiche apportate al software e alla procedura per le detrazioni fiscali

Con le informazioni in nostro possesso e la scarsa documentazione messa a disposizione dall'agenzia delle entrate abbiamo cercato di implementare le funzioni per la generazione del tracciato telematico richiesto generando il minor scostamento possibile rispetto alla gestione del registro anagrafe e alle modalità ormai consolidate di gestione delle pratiche di detrazione fiscale. Il tracciato viene quindi generato partendo dai dati già inseriti, utilizzando le anagrafiche collegate a soggetti virtuali nel caso in cui siano presenti e sfruttando le funzionalità di trasferimento del beneficio della detrazione già implementato negli anni passati.Ovviamente in queste pratiche non rientrano quei soggetti che possono essere stati inseriti nel registro anagrafe e che non partecipano alle spese ma che potrebbero aver diritto o voler beneficiare delle detrazioni loro spettanti. Come per gli anni passati sarà necessario inserire un intestatario sulla gestione corrispondente e successivamente trasferire il beneficio a questa persona tramite la pratica di detrazione fiscale.


Sulla scheda del condominio i dati delle unità immobiliari sono stati ampliati per comprendere anche la particella B. Ricordiamo che i dati catastali previsti dal tracciato sono i seguenti: sezione urbana/catastale  tipologia immobile che vengono recuperati dalla scheda del condominio (sezione configurazioni); foglio, numero particella (mappale/particella a), estensione particella (particella b), subalterno che vengono recuerati dall'unità immobiliare e se non presenti dalla sche dadel condominio (sezione configurazioni). Il valore di estensione particella (particella b) essendo facoltativo viene compilato solo se presente sull'unità

Nelle pratiche di detrazione nella sezione spese sono state aggiunte su ogni spesa l'indicazione della tipologia di intervento e dell'importo pagato con metodi diversi da bonifico. L'importo "Pag. NON Bonifico" deve essere inferiore all'importo pagato riportato per la spesa.

Nei prospetti di detrazione sono stati inseriti i campi per gestire le informazioni richieste dal tracciato: Situazioni Particolari, Credito Ceduto e Tipologia Soggetto. I valori inseriti nei primi due campi sono memorizzati per soggetto/unità e vengono ripristinati anche dopo una rielaborazione dei prospetti. La tipologia soggetto è calcolata in base al tipo ruolo del soggetto nelle gestioni di riferimento e viene impostato a 1 solo se il soggetto non ha alcun ruolo attivo nelle gestioni.


2. Considerazioni rispetto al tracciato generato

  • Le specifiche tecniche fanno espresso riferimento con pagamenti effettuati dai condomini al 31/12 dell'anno di riferimento, le pratiche di detrazione per la generazione dei tracciati devono quindi essere a nostro avviso elaborate tenendo in considerazione solo versamenti e altri crediti a quella data (RECORd1 - CAMPO 21)
  • Nel caso di soggetti virtuali il tracciato viene generato con i dati dei soggetti reali collegati e utilizzando la percentuale presente nelle Quote Soggetti Reali dell'intestatario per riproporzionare le spese. Il trasferimento del beneficio della detrazione viene utilizzato se impostato nella pratica e segue le stesse logiche.
  • Nel caso in cui sullo studio sia compilata la Partita IVA l'amministratore sarà considerato come persona giuridica e saranno trasmessi i dati dello studio (RECORD0 - CAMPI 12-14), diversamente saranno trasmessi i dati dell'amministratore indicato sul condominio (RECORD0 - CAMPI 6-11)
  • Nel caso di studio con partita iva non sarà indicato il codice fiscale dell'amministratore ma la partita iva dello studio nel campo corrispondente (RECORD0 - CAMPO 5) perchè dalle nostre prove non viene accettato un codice fiscale dal software di compilazione.
  • Il codice catastale del condominio (RECORD0 - CAMPO 16) viene preso dalla sezione configurazioni della scheda del condominio nel campo "Codice Comune"
  • I dati dell'intermediario e l'impegno alla trasmissione vengono inseriti durante la generazione del tracciato e memorizzati nella pratica (RECORD0 - CAMPI 18-19)
  • L'indirizzo email obbligatorio per eventuali contatti viene inserito in fase di generazione del tracciato, precompilato con l'indirizzo dello studio e memorizzato sulla pratica (RECORD0 - CAMPO 20)
  • Nel tracciato generato viene riportato un intervento per ogni spesa presente nella pratica di detrazione, l'intervento viene considerato una prosecuzione di nel caso in cui la stessa spesa sia presente in anni precedenti della stessa pratica. E' importante quindi mantenere lo stesso intervento in un'unica pratica di detrazione. (RECORD1 - CAMPO 4)
  • L'importo complessivo dell'intervento viene preso dal totale pagato per la spesa nell'anno di riferimento, l'importo pagato con modalità diverse da bonifico deve essere compilato a mano sulla pratica di detrazione (RECORD1 - CAMPI 5-6)
  • La disponibilità dei dati catastali viene impostata a 1 se tipologia immobile, sezione urbana, foglio, mappale/particella A e subalterno sono compilati o reperibili sul condominio per una data unità immobiliare (RECORD1 - CAMPI 9-14), diversamente viene indicato il codice dll'unità come da scheda anagrafica (RECORD1 - CAMPO 8)
  • Il campo situazioni particolari viene impostato a 1 se cosi indicato sul prospetto di detrazione o se il soggetto per cui si genera il tracciato ha la partita iva compilata (RECORD1 - CAMPO 15)
  • La tipolgia del soggetto viene presa dal prospetto di detrazione, nel caso un soggetto abbia più prospetti per la stessa unità (inverosimile) verrà indicato il valore 0 a patto che almeno uno dei prospetti ad esso associati riporti il valore 0 (RECORD1 - CAMPO 18)
  • Il vlaore per il campo credito ceduito viene presa dal prospetto di detrazione, nel caso un soggetto abbia più prospetti per la stessa unità (inverosimile) verrà indicato il valore 1 a patto che almeno uno dei prospetti ad esso associati riporti il flag attivo (RECORD1 - CAMPO 19)
  • Il campo Flag Pagamento viene impostato a 1 solo se tutti i prospetti collegati al soggetto abbiamo un totale di versamenti + fondo utilizzato + saldo gestione precedente superiore alle spese attribuite (RECORD1 - CAMPO 21).


3. Osservazioni rispetto alle specifiche

Non esistono istruzioni di compilazione e le specifiche tecniche risultano a dir poco carenti sotto vari aspetti. Per citare alcuni esempi

  • il software di compilazione non accetta un codice fiscale nel caso in cui si indichi che l'amministgratore è una persona giuridica ma richiede una partita iva anche se le specifiche esplcitamente vietano di indicare una partita iva nel RECORD0 CAMPO 5
  • il software di compilazione non accetta l'indicazione di una stessa unità immobiliare più volte in una stessa pratica con e senza casi particolari, questo però non è indicato in alcun punto delle specifiche
  • gli importi vengono riportati arrotondati all'unità di eruo con la modalità 1.49 = 1 / 1.50 = 2, esiste ed è tollerata anche dal software di compilazione una differenza tra il totale della pratica e le spese riportate per le varie unità ma non è chiaro quale sia questa tolleranza
  • Le specifiche fanno espresso riferimento a pagamenti effettuati al 31/12 dell'anno di riferimento mentre abitualmente il condomino aveva tempo fino alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi per saldare le spese e non perdere 1 anno di beneficio, è anche vero che non viene indicato nel tracciato quanto ha versato il condomino ma semplicemente un generico si ha versato tutto / no ha versato in parte.
  • Il sito dell'agenzia delle entrate fa riferimento a una procedura di controllo disponibile nel desktop telematico, si trova nella sezione "Controlli comunicazioni da Contribuenti" - non sappiamo perchè sia li.


4. Informazioni utili

  • Nel caso in cui non riuscita a installare il desktop telematico sulla vostra postazione windows e riceviate un generico "errore windows 2", potete provare a rinominare il "javapth" presente in C:\PROGRAMDATA\ORACLE\JAVA in "javapath01". Questa procedura va rifatta ogni volta che aggiornata Java (fonte: link esterno). In caso di dubbi o se non siete in grado di compiere questa operazione vi invitiamo a rivolgervi al vostro consulente tecnico di studio.
  • I tracciati generati in modalità .Tamc possono essere importati nel software di compilazione dell'agenzia delle entrate disponibile a questo indirizzo (link esterno), i nostri operatori non sono in grado di rispondere relativamente a problematiche legate a software fornito da terze parti. Vi invitiamo a rivolgervi all'agenzia delle entrate.