Classificazione delle unità

I conteggi per gli studi di settore si basano sulla classificazione delle unità immobiliari. La definizione delle varie tipologie di unità immobiliari viene fatta sulla scheda dello studio nella sezione "Classificazione Unità". Per ogni tipologia è possibile indicare una descrizione interna, il tipo di utilizzo, se è una unità effettiva o una pertinenza e soprattutto la mappatura sulla suddivisione richiesta dagli studi di settore che dovrebbe rispecchiare queste tre tipologie:

  • abitazioni/uffici
  • negozi
  • box

Ai fini degli studi di settore interessano solo le unità effettive e non le pertinenze. Le unità disattivate prima del 1 gennaio dell'anno di riferimento non vengono conteggiate in questi prospetti.


Per l'identificazione dei condomini per cui si amministrano strutture presenti all'interno degli spazi comuni condominiali (giardino, piscina, impianti sportivi, ecc.) e/o del personale dipendente del condominio (portiere, giardiniere, ecc.) è stata aggiunta sulla scheda del condominio un campo apposito nella sezione configurazioni.



Elaborazione dei conteggi

Dalla maschera di elenco condomini nella sezione sistema è possibile aprire la maschera che esegue i conteggi per gli studi di settore. Dal menu utilità selezionare il comando Conteggi Studi di Settore. Una volta aperta la maschera che esegue i conteggi impostare l'anno di riferimento (1) ed utilizzare il comando Aggiorna Prospetto (2). Vi verrà chiesto di selezionare per quali studi eseguire il conteggio. Il risultato riporterà una sezione per ogni studio selezionato più una sezione complessiva che somma i dati di tutti gli studi (TUTTI GLI STUDI).


Per ogni sezione la suddivisione rispecchia i dati richiesti dagli studi di settore per l'attività di amministrazione di condominio

  1. EDIFICI FINO A 30 UNITA' IMMOBILIARI
    1. Edifici: il numero di edifici amministrati con almeno una gestione con data di chiusura che ricade nell'anno di riferimento indicato (D08)
    2. Unità immobiliari amministrate: il numero di unità effettive presenti negli edifici conteggiati al punto precedente (D09)
    3. Suddivisione unità: una riga per ogni mappatura studi di settore individuata nelle classificazioni delle unità effettive conteggiate nel punto precedente (D11-13)
  2. EDIFICI OLTRE 30 UNITA' IMMOBILIARI
    1. Edifici: il numero di edifici amministrati con almeno una gestione con data di chiusura che ricade nell'anno di riferimento indicato (D08)
    2. Unità immobiliari amministrate: il numero di unità effettive presenti negli edifici conteggiati al punto precedente (D09)
    3. Suddivisione unità: una riga per ogni mappatura studi di settore individuata nelle classificazioni delle unità effettive conteggiate nel punto precedente (D11-13)
  3. ELEMENTI CONTABILI SPECIFICI
    1. Totale spese condominiali amministrate: è la somma delle spese registrate nelle gestioni con data di chiusura che ricade nell'anno di riferimento
    2. Totale spese gestioni straordinarie: il totale delle spese registrate su gestioni di tipo straordinario con data di chiusura che cade nell'anno di riferimento

Il prospetto generato è esportabile in excel (4) o stampabile (5).



Note tecniche

  1. Il conteggio è si basa sulla corretta classificazione delle unità immobiliari, è quindi fondamentale eseguire correttamente questa operazione e soprattutto eseguire correttamente la mappatura delle varie tipologie di unità immobiliari sul tipo di voci richieste dagli studi di settore. Per scopi interni può essere interessante distinguere tra cantine, solai, o altri tipi di unità ma gli studi di settore prevedono (ad oggi) 3 categorie in cui indicare queste unità
  2. Tipologie di unità senza una mappatura per gli studi di settore saranno riportate nella voce "-manca mappatura studi settore-"
  3. Unità non classificate saranno considerate unità effettive e riportate nella voce "-non classificate-"
  4. La descrizione utilizzata nella mappatura sugli studi di settore della tipologia di unità deve essere fatta con cura voci con nomi simili ma differenti "Negozio"/"Negozi" o "Altro"/"Altro " (notare lo spazio aggiuntivo) sono conteggiate in voci separate e andranno quindi sommate manualmente. 
  5. Il conteggio delle spese per condomini di cui si è effettuato un inserimento in corso d'anno non potranno produrre risultati precisi perché normalmente quando si inserisce un condominio nuovo e la gestione precedente chiudeva nel corso dell'anno di riferimento si riportano solo i debiti/crediti della gestione precedente e non tutte le spese